Una terra che si divide tra il profondo mare e le alte montagne, queste sono le Marche, immerse nella natura più verde ed impreziosite dai borghi più suggestivi della penisola italiana.
La tradizione e la storia appartenenti alla cultura marchigiana, sono stati valorizzati nel tempo, rendendo un paesaggio incantevole qualcosa di veramente magico.
Le Grotte di Frasassi sono un esempio lampante di come, attraverso una valorizzazione delle “opere naturali”, si possa assaporare il valore di un paesaggio rimasto intatto lungo il corso degli anni. Grotte carsiche sotterranee all’interno delle quali è possibile ammirare delle vere e proprie sculture naturali, questo rappresentanto le Grotte di Frasassi, un museo naturale ad opera di un’artistica natura.
Gli intinerari delle Marche si snodano anche attraverso una visita d’obbligo alla Riserva Naturale della Gola del Furlo.
In 3.600 ettari di prati, boschi e cime incontaminate, si è sviluppata una flora ed una fauna molto variegata, tra cui spiccano la presenza di volatili quali l’Aquila Reale, il Falco Pellegrino, il Gufo Rale o il Picchio Muraiolo.
Gli itinerari marchigiani oltre ad offrire paesaggi e colori unici, sono in grado di trasportarvi alla scoperta di sapori enogastronomici, che introducono un gusto unico mai assaporato lungo l’intera penisola italiana. Motivi questi per i quali è d’obbligo conoscere e visitare una delle terre più incontaminate d’Italia, tra sapori e paesaggi unicamente conservati.