Tanti sono i motivi per scegliere di visitare la Toscana.
Molte persone decidono di trascorrere il loro soggiorno in questa regione per poterne godere la straordinaria offerta artistica e culturale, altri invece preferiscono vivere una vacanza nella natura dei meravigliosi paesaggi tra mare e colline.
Trovano terreno fertile anche gli amanti della buona tavola e appassionati dei vini che vengono in Toscana per poter assaggiare i sapori semplici e genuini dei piatti e dei vini del posto. I fans delle camminare invece possono sceglie i sentieri delle montagne, i ciclisti le colline con le loro dolci curve, gli appassionati del mare le coste e le isole. Per gli studenti stranieri infine la Toscana può essere una buona scuola per imparare la lingua e la cultura italiana.
Per una bella vacanza in totale relax a contatto con la natura, l’arte ed il buon cibo quale migliore alternativa di un soggiorno ai Poderi Arcangelo, un bell’ agriturismo in Toscana.
La Toscana è la regione leader per questa tipologia di turismo, tant’è che in Italia un agriturismo su quattro si trova in questa regione, che unisce in perfetta armonia la tranquillità della campagna e la genuinità dei cibi a costi contenuti, una vacanza che permette anche di socializzare con gli altri ospiti e di scoprire come si fa il vino, come si raccolgono le susine e come si intreccia un cesto di vimini.
L’offerta di posti letto si aggira sui 50000 su circa 4000 agriturismi, come ci fornisce una statistica di Agrisole.
Ottime opportunità di alloggio, cene conviviali assieme alla famiglia e agli altri ospiti, condivisione di esperienze tra persone di nazionalità diverse, ma anche possibilità di calarsi nei panni di chi un agriturismo lo vive giornalmente, partecipando ad alcune attività agricole come ad esempio la raccolta delle olive o dell’uva.
Ad oggi molte fattorie in Toscana, oltre a portare avanti la loro normale attività agricola, hanno aperto le proprie case per accogliere ospiti ed offrire loro un confortevole alloggio, che può essere rustico, ma anche elegante e sofisticato per gli amanti del lusso. Case in campagna, ville, castelli e fattorie, spesso gestite direttamente dalle famiglie dei proprietari, propongono una sistemazione che spazia dal bed and breakfast a grandi appartamenti e strutture separate composte da soggiorni, cucine e bagni privati. Ad ogni modo potrete sempre beneficiare della grande serenità ed intimità che offre la meravigliosa campagna toscana con le sue verdi e morbide colline disegnate dai filari delle viti e dalle coltivazione di ulivi.
In molte strutture ricettive di questo tipo spesso i proprietari consigliano ed organizzano per i propri ospiti diverse attività tra cui: equitazione, escursioni in bicicletta o trekking, lezioni di cucina tipica locale o degustazioni di vino ed olio. Recentemente in molti agriturismi in Toscana sono stati inserite diverse comodità tra cui la piscina, toccasana per rinfrescarsi nei periodi estivi.
Oltre che per la sua accoglienza la Toscana, definita culla del Rinascimento, è conosciuta in tutto il mondo per il suo enorme patrimonio artistico e culturale, premiato anche dall’Unesco. La cultura in Toscana si respira ad ogni angolo e affonda le sue radici nell’antichità, partendo dai reperti dalla misteriosa civiltà degli Etruschi, con le loro splendide necropoli, fino ad arrivare alla dominazione dei Romani per approdare poi al Medioevo, le cui testimonianze restano in magnifici borghi, pievi e abbazie romaniche.