L’imminente arrivo della bella stagione porta con sé, oltre al sole splendente, anche la voglia di staccare la spina, evadere dalla routine quotidiana e concedersi un bel viaggio. Non si può negare, però, che la crisi ha reso la possibilità di spostarsi molto meno facile. E’ proprio per questo che in tanti si rivolgono a compagnie aeree low cost, cercando di accaparrarsi qualche buona occasione a prezzi contenuti.
Capita spesso che, oltre ad avere la fortuna di beccare l’occasione giusta, si riesca a godere anche di un buon viaggio, ed è ciò che auguriamo a tutti, ma non si può fare a meno di notare come, spesso e volentieri, capiti di trovarsi di fronte a lamentele da parte dei clienti.
Che si tratti di sovrattasse, politiche restrittive sui bagagli o cibo scadente, di sicuro può capitare che il proprio viaggio diventi un inferno.
Se chi viaggia con compagnie importanti sa di avere dei diritti che la compagnia è tenuta a garantire, spesso chi si muove low-cost commette il grave errore di credere di non avere diritti. Come detto, questo è un vero e proprio errore, perché anche se il vostro è un volo a basso costo, siete tutelati dalla legge, anche se nessuno ve l’ha mai detto!
Sapevate, ad esempio, che se il ritardo si protrae oltre le 5 ore potete chiedere un rimborso parziale ed il rientro appena disponibile? In alternativa ci si può far cambiare le date, mentre se la partenza è rinviata al giorno successivo, si ha diritto ad un alloggio in albergo a spese della compagnia aerea.
Ora, nonostante si sia a conoscenza di avere dei diritti, non è sempre così semplice farsi risarcire. Capita, infatti, che per pigrizia o per ostracismo delle compagnie, si preferisca lasciar perdere ed una volta rientrati a destinazione la cosa passi di mente. E’ proprio qui che, invece, si possono prendere in mano le redini della situazione e, rivolgendosi a siti affidabili come vacanzarovinata.it, si ha la possibilità di ricevere un risarcimento senza nessuna spesa anticipata.
Le ragioni che possono portare ad una richiesta di risarcimento sono diverse e coprono svariate situazioni. Che il motivo risieda in un danno subito dal proprio bagaglio, dello smarrimento dello stesso o di aver perso una coincidenza a causa dei ritardi, la cosa giusta da fare è far valere i propri diritti, affidandosi ad un team di esperti che si occuperanno dell’analisi preliminare della situazione, per poi decidere successivamente come agire.
Va inoltre ricordato che, qualora il volo sia stato prenotato con un’agenzia di viaggi, ci si potrà direttamente rivalere su di loro, coinvolgendo nel rimborso – tra le altre cose – l’eventuale perdita di giorni di vacanza.
I, quello che conta è che tali diritti non possano e non debbano essere ignorati da chi dovrebbe supportare i propri clienti. Se invece si ritiene di essere stati vittime di un sopruso, allora grazie al web è possibile trovare chi riuscirà a farvi riavere tutto ciò che vi è dovuto.